Una casa è venduta solo quando c’è una proposta seguita dall’accettazione, poi il compromesso e l’atto notarile.
Fin quando non ci sono tutte queste cose, la casa NON E’ VENDUTA.
Proposte con la CLAUSOLA SOSPENSIVA PER IL MUTUO?
Che barba che noia, che noia che barba….
Ve lo spiego con l’esempio di un mio caro amico.
**********************************************
Benedetto è venuto a trovarmi nella mia casa a Montessoro (qui ho un orto e lavorarci mi aiuta a scaricare le ire lavorative).
L’estate scorsa Benedetto mi disse che aveva una casa da vendere, io l’ho vista e l’ho valutata 45.000 Euro. Questa casa era già in vendita da circa un anno con un’agenzia immobiliare di Campomorone.
Benedetto mi dice “Finalmente ho venduto casa, dopo tanto tempo, ce l’hanno fatta!” Gli chiedo a quanto gliel’hanno venduta e mi risponde 55.000 Euro. Penso che è ottimo dato che io l’avevo valutata molto meno.
**********************************************
Forse perdo troppe acquisizioni per dare valutazioni fin troppo realistiche con il valore di mercato, dimenticandomi che a volte le case vengono comprate in modo emotivo e quindi pagate anche di più rispetto al loro reale valore.
**********************************************
Benedetto mi presenta un PROBLEMA:
l’acquirente ha chiesto un’ulteriore proroga della proposta, in quanto non gli hanno ancora concesso il mutuo. E durante questi 3/4 mesi di attesa l’agenzia non ha fatto più niente!
Ebbene si!
La casa NON è stata effettivamente VENDUTA!
E’ solo stata messa in stand-by da un’agenzia che ha fatto accettare questa proposta con clausola sospensiva per l’erogazione del mutuo, bloccando le visite per mesi.
**********************************************
Da noi non funziona così!!!!
Ad Acropoli Immobiliare accettiamo di far visionare al venditore proposte con clausole sospensive per il mutuo se sono davvero serie, ma ad ogni modo informiamo entrambe le parti che l’accettazione di tale proposta vincolata al mutuo NON BLOCCA LE VISITE!
E se durante l’attesa dell’erogazione del mutuo, dovesse affiorare un’altra proposta più allettante (pagamento immediato o una proposta senza vincoli, per esempio) NOI LA PRENDIAMO e la proponiamo al venditore!
Infondo noi siamo consulenti di parte, quindi facciamo gli interessi di chi ci ha scelti!
Essendo chiari fin dall’inizio anche con l’acquirente!
Che barba che noia… che noia che barba!